Una delle più comuni ragioni per fare snorkeling è osservare il mondo subacqueo e DIVERTIRSI.
CHE COS'E LO SNORKELING?
Lo snorkeling è definito come l’uso di una maschera per vedere sott’acqua e uno snorkel per respirare in maniera confortevole mentre si osserva il fondale dalla superficie.
LO SNORKELING IN POCHE PAROLE:
FARE SNORKELING NON E' RIDUTTIVO, RISPETTO ALL'IMMERSIONE CON LE BOMBOLE, è soltanto un modo diverso di vivere il mare.
I praticanti dello snorkeling possono usare pinne, giubbetti galleggianti e mute, anche se questa attrezzatura non è obbligatoria, dipende dalle caratteristiche dell’ambiente che si andrà a visitare.
Generalmente chi fa snorkeling sta in superficie, anche se può eseguire occasionalmente immersioni per guardare meglio qualcosa sotto la superficie.
A CHI SI RIVOLGE LO SNORKELING?
A coloro che hanno un generale interesse per il mare... e per le acque in generale e voglioni muoversi in completa libertà, liberi dai vincoli di attrezzatura ingombrante, scivolando tra l'elemento liquido dell'acqua.
I praticanti dello snorkeling sono persone amanti della natura che ricercano aspetti ambientali e vogliono attivamente proteggere le risorse marine ed interagendo in modo propositivo semplicemente . . . osservando.
I praticanti dello snorkeling possono partecipare alla pulizia delle spiagge, alla pulizia dei fondali poco profondi ed altre attività.
PROGRAMMA:
Ritrovo al Diving, in spiaggia, introduzione all’ambiente marino della Costa del Conero, con visione di foto e schede di identificazione e spiegazione delle tecniche di pinneggiamento.Arrivo al luogo di visita preposto, giro guidato di esperienza. Ritorno al Diving.
Durata: 2h
a partire dagli 8 anni (accompagnati)!
snorkeling naturalistico
Anche le persone non esperte di subacquea possono immergersi: i percorsi in snorkeling in zone di bassa profondità permettono di osservare le specie che vivono sui fondali e nella colonna d’acqua.
E’ possibile richiedere, come nella Subacquea, il Corso di Biologia Marina prima dell’attività.
Questa modalità di visita è consigliata anche ai subacquei esperti che, ovviamente in altri itinerari appositamente studiati, possono effettuare interessanti osservazioni.
Tutti possono partecipare alle attività di Seawatching (scolaresche, famiglie…), l’unico requisito è la tranquillità in acqua poiché, per quanto i fondali osservati siano di profondità limitata, è importante evitare il più possibile di deturparli con pinneggiate anomale o solo per appoggiarsi.
Una delle più comuni ragioni per fare snorkeling è osservare il mondo subacqueo e DIVERTIRSI. Spesso chi fa snorkeling consulta libri, riviste, video, CD Rom per identificare la vita acquatica, per catalogare e riconoscere gli animali e le piante che vede. Lo snorkeling può avere altri motivi! Per esempio,la fotografia e il video sono naturali estensioni degli interessi della vita acquatica. L’esplorazione in acqua bassa può includere la perlustrazione di zone di interesse archeologico o scientifico e attività di ricerca. I relitti vicino alla costa o parzialmente sommersi possono fornire emozionanti esperienze per lo snorkeling. Lo snorkeling notturno può produrre le stesse esperienze emozionanti delle immersioni notturne con le bombole.
Lo snorkeling è semplice,divertente,economico,non ha limiti di età e può essere fatto quasi ovunque. Lo snorkeling è facile e sicuro.